IA
IA

Lavoriamo a stretto contatto con la scuola dell’infanzia e la scuola primaria alle quali proponiamo il nostro progetto “A scuola di Coding”, attraverso il quale offriamo ai bambini l’opportunità di avvicinarsi alla tecnologia e di comprenderne le potenzialità in modo semplice e affascinante.

L’insegnamento del coding promuove nei bambini lo sviluppo di importanti competenze: capacità di problem solving, pensiero critico e creatività, preparandoli per il futuro digitale. L’apprendimento avviene all’interno di un ambiente divertente e inclusivo, Scratch, in cui tutti gli studenti si sentono incoraggiati a sperimentare e imparare.

Scratch è un ambiente di programmazione visuale, intuitivo ed efficace per introdurre gli alunni alla programmazione e all’apprendimento STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) in modo divertente e coinvolgente.

Se sei una/un insegnante o una/un Dirigente Scolastico e vuoi intraprendere con noi un’innovativa “avventura didattica” contattaci per una consulenza gratuita e senza nessun impegno: ti presenteremo, in maniera dettagliata, il nostro progetto “A scuola con Scratch”.

Il nostro progetto viene sempre personalizzato sulla base delle caratteristiche dei bambini e delle loro esigenze.

Di seguito alcuni validi motivi per intraprendere questa nuova “avventura didattica” con i tuoi studenti:

Consulenza gratuita: offriamo consulenza gratuita volta ai docenti interessati al fine di conoscere il contesto scolastico, le esigenze degli studenti e gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere.

Età e livello di competenza: Il contenuto e la complessità delle lezioni  viene adeguato all’età e al livello di competenza dei bambini. Per i più piccoli, vengono proposti concetti di base come muovere il personaggio e cambiare il suo aspetto, mentre per i bambini più grandi vengono introdotti concetti più avanzati come variabili, cicli e condizioni.

Interattività e gioco: Punto di forza di Scratch è la possibilità di creare progetti interattivi e giochi. Attraverso questo ambiente di apprendimento è possibile creare storie interattive, giochi educativi o animazioni, divertendosi con il codice.

Lezioni guidate: Iniziamo con lezioni guidate per introdurre i concetti di base e mostrare ai bambini come utilizzare i blocchi di Scratch per creare azioni e interazioni e spiegare l’importanza dell’ordine delle istruzioni.

Autonomia creativa: Una volta che i bambini hanno acquisito confidenza con i concetti di base, verranno incoraggiati a creare progetti creativi, lasciando spazio alla loro immaginazione

Collaborazione: Verrà stimolata la collaborazione attraverso l’organizzazione di piccoli gruppi, incoraggiando i bambini a lavorare insieme e ad aiutarsi a vicenda. La collaborazione può portare a risultati più ricchi e stimolanti.

Condivisione: Alla fine di ogni corso, verrà organizzata una “mostra scolastica” in cui i bambini possono presentare i loro progetti e condividerli con i genitori, docenti e compagni di scuola. Questo li motiverà a essere orgogliosi del proprio lavoro e a sviluppare autostima.

Risorse e tutorial: Forniremo a docenti e bambini risorse online, tutorial e progetti esemplari.

Il nostro obiettivo principale è far divertire i bambini mentre imparano la programmazione come una forma di espressione creativa e divertente.

Prenota adesso una consulenza gratuita per scoprire tutti vantaggi dell’utilizzo di Scratch a scuola!