Chi pensa ad un sito web come ad una fonte per acquisire nuovi clienti sa bene che non basta una guida o la ricerca su internet di materiale che ti spiega come attivare dello spazio, anche free, per pubblicare il nostro sito.
C’è una quantità di materiale pressoché illimitata che spiega come installare il CMS più utilizzato in assoluto (WordPress – open source) ed inserire i contenuti delle pagine e degli articoli rendendolo visibile a tutti.
Sicuramente ci sarà una fase iniziale di entusiasmo dovuta, anche, alla possibilità di mostrare ad amici e clienti il tuo sito, inserirlo nei bigliettini da visita, comunicarlo ai fornitori ma tutto si ferma a questa fase iniziale, non possiamo sperare che qualcosa cambi a breve.
Il sito che hai appena creato sarà fine a se stesso e non porterà ai risultati sperati in termini di visite e nuovi clienti, in poche parole esso non monetizzerà.
Infatti, i professionisti del web sanno bene che la realizzazione e il mantenimento di un sito web “produttivo” e “funzionale” non è così semplice: le attività che hanno come scopo l’aumento di visite e la conversione di una parte di visitatori in clienti non si limitano al solo sito web, ma, se si vogliono ottenere risultati, esso si deve progettare con cura, aggiornare e mantenere in maniera attiva, dedicando costantemente del tempo alla sua manutenzione.
Per intenderci, il sito web è fondamentale, soprattutto se consideriamo che oggi si interagisce sempre più online e che l’attività inerente agli “acquisti da casa” è cresciuta, in poco tempo, in modo esponenziale.
Dobbiamo considerare il sito web parte di un progetto più grande che deve contribuire a generare più guadagni e le figure professionali che “ruotano intorno ad esso” e collaborano nella progettazione e realizzazione di un sito Web sono indispensabili.
L’ esperienza da essi acquisita in questo settore richiede tanto tempo, studi specifici, ricerche di mercato e continua applicazione ed impegno!
In poche parole, non ci si può improvvisare “esperti web”.
Per iniziare nel migliore dei modi è di fondamentale importanza conoscere i punti di forza e di debolezza della propria attività, infatti per una “web agency che si rispetti” la fase di consulenza costituisce l’inizio e la parte principale del progetto.
Durante l’attività di consulenza vengono messe in atto diverse strategie di comunicazione che partendo dall’ascolto attivo del cliente e dal contesto in cui esso opera ha lo scopo di individuare – analizzare i suoi bisogni e i suoi obiettivi.
Sempre più spesso , navigando nella rete, ci accorgiamo che diverse web agency descrivono funzioni e ruoli degli esperti del web attraverso termini tecnici in inglese o, nel più divertente, mix italiano-inglese, senza tener conto di coloro che non sono del settore i quali non sempre riescono a capirne a fondo il significato.
Tutto ciò può essere reso molto semplice, è possibile , ad esempio, descrivere in maniera chiara l’offerta dei servizi inerenti il sito web e il ruolo delle figure professionali che collaborano alla realizzazione di esso:
LA REALIZZAZIONE DEL SITO WEB COMPRENDE:
-) testo
-) immagini
-) filmati
-) form di contatto
-) blog
-) iscrizione alla newsletter
Per quanto concerne la redazione del testo che presenta il tuo sito e descrive i tuoi servizi, lo puoi scrivere in autonomia, non hai bisogno di supporto, chi meglio di te conosce i tuoi prodotti ed il linguaggio che usi con i clienti?
Allora a cosa serve la figura professionale definita “content manager” (gestore di contenuti)?
Non siamo a scuola e quindi non capisco perchè costui deve correggere o modificare quello che ho scritto.
La figura che si occupa dei contenuti di un sito web è proiettata a creare “contenuti di qualità” che sono quelli prediletti da Google.
I contenuti di qualità devono essere del tutto autentici, creati esclusivamente dall’autore facendotene percepire la sua personalità, le sue opinioni.
Sì, insomma, non possono nascere da un copia ed incolla di contenuti presenti sul web.
I contenuti devono essere originali, non presentarsi con la solita “minestra riscaldata”.
Ovviamente, nella stesura dei testi si deve pensare alla SEO che è fondamentale per essere visibili su internet e quindi promuovere il proprio sito.
La SEO ha delle regole che vanno osservate se si vogliono ottenere dei risultati.
Una strategia fondamentale è uscire da se stessi e pensare come pensa chi effettua delle ricerche su internet, seguire, insomma, la psicologia degli utenti.
Se non si riesce a fare ciò è meglio lasciar perdere.
Lo stesso vale per la scrittura dei contenuti: devono raggiungere ed interessare il pubblico di riferimento.
Quindi il content manager deve avere esperienza di SEO od operare insieme all’esperto SEO.
Ed il web designer ce lo siamo dimenticati?
Assolutamente no, anzi.
Questa figura deve sapere implementare il sito con tutti gli aspetti grafici (unici ed originali), ma calati in quel particolare contesto.
Se sono presenti entrambi queste figure in un’azienda li vedremo collaborare.
Se si pone l’esigenza di modifiche al codice del sito non può mancare il web developer o anche webmaster.
Parleremo di altro più avanti.
Noi possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Si parte da una consulenza gratuita con il cliente e si passa alla presentazione di un progetto creato ad hoc.