Sappiamo tutti quanto è importante la scelta del nome del proprio dominio, quanta fatica e tempo ci richiede e quanto ci mette in difficoltà, questo perché la strategia di marketing aziendale inizia proprio da una scelta: il nome del dominio.
Ma perché una scelta in apparenza banale è così importante?
Per rispondere a questa domanda, dobbiamo capire cos’è un dominio e a cosa serve: il dominio è un numero identificativo che poi viene tradotto in una combinazione alfanumerica che tu scegli e che rappresenta la tua azienda.
Esso permette al browser di raggiungere il tuo sito web e consente a innumerevoli potenziali clienti di trovarti sulla rete e usufruire dei tuoi prodotti/servizi o di conoscere le tue passioni. L’accesso e l’uso del nome del dominio è esclusivamente riservato al proprietario dello stesso.
Di conseguenza, la decisione del nome dominio è una scelta importante, si cerca sempre di scegliere il “nome dominio perfetto” , ma quali sono le caratteristiche che un “nome dominio” deve avere per essere considerato perfetto o adeguato ?
Innanzitutto, bisogna tenere presente che non esiste un nome dominio perfetto e spesso il nome del dominio che scegliamo è già “occupato”, ma possiamo seguire alcuni consigli che ci facilitano nella scelta.
CONSIGLI E STRATEGIE DA SEGUIRE PER LA SCELTA DEL NOME DOMINIO
La prima cosa di cui dobbiamo tener conto è che il nome del dominio deve essere collegato allo scopo del tuo sito web: un nome dominio valido deve dire qualcosa su di te, sulla tua azienda, sui prodotti e servizi che offri.
Possiamo seguire alcuni criteri semplici per la scelta del tuo nome dominio, innanzitutto deve essere breve e facile da digitare e da ricordare.
L’ideale è che riporti il nome della tua azienda ad es. www.la-tua-azienda.com o .it, ma se il dominio è già “occupato”, grazie ad una vasta gamma di nuove estensioni potrai trovare un’alternativa non troppo lontana da ciò che avevi immaginato come www.la-tua-azienda.net/.info/.eu e queste sono solamente alcune estensioni alternative.
Oppure puoi provare altre soluzioni come www.la-tua-azienda.snc.
Se invece il nome della tua azienda risulta troppo lungo da digitare, puoi sempre provare ad abbreviarlo o fare direttamente riferimento ai prodotti e servizi che offri.
Possiamo sempre dare spazio alla creatività, tenendo, però, presente che bisogna fare riferimento allo scopo del sito.
Un esempio potrebbe essere www.pizzaintavola.com o www.intavolacongusto.it .